CLAUDIO GORGI,
PENSARE DESIGN, COSTRUIRE FUNZIONE.

“Le mie idee diventano ogni giorno realtà, si trasformano in prodotti funzionali, dinamici, vivibili. Progettati con, per e attorno al corpo umano.”

Sono nato in Svizzera, nel 1968. Ancora bambino, però, mi trasferisco in Italia con la famiglia. Per questo, se devo raccontarmi e raccontare il mio lavoro, uso parole come imprinting svizzero, rigore e precisione. Ma anche autentica italianità, creatività prorompente, Made in Italy. Eccellenza e attenzione al dettaglio, tanto imitate quanto inimitabili.

Ancora studente in erba, presso l’Istituto d’Arte Michele Fanoli di Cittadella, inizio a lavorare in uno studio di architettura, straordinaria scuola del mio mestiere, vera e propria “bottega” di design. Qui imparo l’arte, maturo come tecnico, designer, creatore di idee e oggetti d’uso quotidiano. Oltre ad una spiccata sensibilità per l’estetica, le forme e le curve, acquisisco competenze nella meccanica, nei processi produttivi. Sperimento i materiali, li lavoro, ne scopro i segreti e le peculiarità. Giorno dopo giorno, progetto dopo progetto.

Non solo. Mi accorgo di avere una forte e singolare predisposizione per i congegni, i cinematismi e i meccanismi.
Mi affascina tutto ciò che si muove, si incastra e mirabilmente si trasforma, facendosi espressione della più studiata dinamica. A poco a poco, gli elementi e i componenti di un meccanismo diventano il mio pane quotidiano, la passione primaria del mio lavoro. Tutto questo applicato alla progettazione di sedute per l’ufficio, nella cui ideazione e realizzazione mi specializzo, creando brillanti collaborazioni e molteplici sinergie. Da allora ad oggi, arrivo a depositare come inventore oltre quindici brevetti sui cinematismi e i meccanismi di una seduta.

Estetica e funzionalità. Alta qualità e lunga durata dei materiali. Benessere e sostenibilità. Questi i capisaldi del mio fare design, per soluzioni uniche, capaci di plasmare lo spazio, l’atmosfera, le esperienze e i comportamenti naturali di chi le utilizza.
Le mie idee diventano ogni giorno realtà, si trasformano in prodotti funzionali e vivibili, progettati con, per e attorno al corpo umano.
In perfetto equilibrio tra persona e oggetto, movimento naturale e congegno meccanico. Emozione e tecnica.

Accomodatevi, queste sono le mie realizzazioni.